Come scegliere un’agenzia di grafica

Quali sono le competenze professionali di un’agenzia di grafica

Scegliere bene l’agenzia di grafica è fondamentale per chi deve svolgere determinate attività promozionali. Allo stesso tempo non è semplice. Intuire le competenze di un’agenzia da fuori, soprattutto se non si è del mestiere, è un’attività complessa, che prevede un ampio margine di errore. Proprio per questo vale la pena fornire qualche consiglio utile a riguardo.

Il ruolo delle agenzie di grafica

Prima di tutto è bene rispondere ad una domanda: quando rivolgersi a un’agenzia di grafica, piuttosto che a un grafico libero professionista? Il quesito è più che lecito, vista la differenza in termini di costi. Eppure gli scenari in cui l’agenzia di grafica rappresenta la scelta ideale sono ben delineati.

  • Il progetto è complesso. Le agenzie di grafica possono contare su un team di professionisti specializzati in vari ambiti, come design, sviluppo web, marketing e copywriting. Questo permette loro di gestire progetti complessi in modo più efficiente rispetto a un singolo freelance, che potrebbe non avere competenze specifiche in tutti i settori richiesti.
  • Le scadenze sono ravvicinate. Le agenzie hanno una struttura organizzata che consente loro di gestire più progetti contemporaneamente e rispettare le scadenze con maggiore affidabilità. Un freelance, lavorando da solo, potrebbe riscontrare difficoltà nel rispettare i tempi in caso di imprevisti, o nei periodi di crunch lavorativo.
  • Oltre al materiale grafico è necessario impostare una brand identity. Non è raro che un’azienda insieme alla grafica necessiti anche della brand identity. Anzi, spesso questo bisogno è latente. Un’agenzia è in grado di rilevarlo e di soddisfarlo. Un libero professionista, di contro, potrebbe essere specializzato solo nella grafica e può non possedere le competenze adeguate per un compito così delicato.
  • Quando il lavoro promette di essere continuativo. Se il progetto richiede un impegno a lungo termine, o prevede la gestione di più campagne nel tempo, la soluzione più adatta è l’agenzia: essa garantisce stabilità e continuità nel servizio, inoltre mette il cliente a riparo dalle interruzioni (che invece sono tipiche dei freelance).
Agenzia di grafica

Le caratteristiche di una buona agenzia di grafica

Veniamo al nocciolo della questione. Forniamo l’identikit dell’agenzia di grafica perfetta per ogni occasione. In questo modo, chi ne sta cercando una, può operare un confronto tra gli aspetti ideali e l’agenzia con cui sta interloquendo, dispone di un benchmark utile per effettuare una scelta ragionata.

  • Progetti di brand identity. Una buona agenzia per il branding deve avere esperienza nella creazione di loghi, colori e manuali di stile. Deve saper trasmettere i valori dell’azienda attraverso un’identità visiva coerente e riconoscibile. Questo tipo di agenzia è l’ideale per le startup e le aziende che vogliono rinnovare la loro immagine.
  • Progetti di web design e sviluppo siti. Per progetti che prevedono la creazione o il restyling di siti web, l’agenzia migliore è quella che offre competenze sia di design che di sviluppo, capace di dare vita a siti responsive e ottimizzati per l’usabilità e il SEO. Si tratta di una scelta consona ad  aziende che vogliono migliorare la loro presenza digitale o e-commerce.
  • Progetti di marketing e pubblicità. In questo caso l’agenzia deve essere formata sia da designer che da esperti di strategia pubblicitaria. Deve saper creare materiali visivi per campagne digitali, social media e cartellonistica, con un focus sull’engagement e il ritorno sull’investimento. Ideale per le aziende che vogliono aumentare in fretta il proprio fatturato o stanno programmando il lancio di nuovi prodotti.
  • Progetti di gadgeting e packaging. Le agenzie in questo caso devono saper progettare brochure, biglietti da visita e confezioni che catturino l’attenzione e rispecchino il brand. Queste agenzie sono perfette per le aziende che necessitano di materiali fisici per eventi o per il retail, dove il design del packaging fa la differenza.

Un alleato affidabile per chi opera a Milano

Per fortuna, ci sono agenzie che rispecchiano tutti questi identikit, ovvero capaci di esprimere una certa versatilità. Un esempio? Agenzia Grafica Milano. Essa si caratterizza per un’offerta molto ampia, focalizzata sulla grafica ma capace di andare oltre e abbracciare gli ambiti del design, del marketing e della pubblicità in generale. Ciò è dovuto alla perizia con cui è stato composto lo staff, che si caratterizza per l’abbondanza di professionalità e multidisciplinarietà.

Alessandro Scorrano
Programmatore e Analista
info@economiapertutti.com

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un Commento