Dichiarazioni precompilate 2020, modalità di accesso

L’Agenzia delle Entrate ha reso fruibili le dichiarazioni dei redditi precompilate relative all’anno d’imposta 2020 e di conseguenza ha reso possibile la consultazione della lista di tutte le informazioni già inserite da parte dell’Amministrazione Finanziaria, che quest’anno assommano a poco meno di un miliardo di dati, tenendo in considerazione l’obbligo della tracciabilità dei pagamenti relativi agli oneri detraibili.

In un successivo momento sono previste:

  • per quanto riguarda il Modello 730/2021 precompilato, la possibilità di accettare, di modificare e di trasmettere il modello dal 19 maggio 2021 e fino al 30 settembre 2021;
  • per il Modello Redditi Persone Fisiche/2021 precompilato, la possibilità di modificarlo dal 19 maggio 2021 e di trasmetterlo dal 19 maggio 2021 al 30 novembre 2021.

I contribuenti per procedere ad accettare, modificare e tramettere il Modello 730/2021 precompilato possono anche rivolgersi:

  • ad un Professionista abilitato;
  • ad un Centro di Assistenza Fiscale;
  • al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale diretta.

Da parte sua l’Agenzia delle Entrate, mediante:

L’accesso alle dichiarazioni precompilate

Le dichiarazioni precompilate relative all’anno d’imposta 2020:

  • Modello 730/2021;
  • Modello Redditi Persone Fisiche/2021;

sono accessibili a decorrere dal 10 maggio 2021, il termine è stato posticipato dall’art. 5, comma 22, del Decreto Legge n. 41 del 22 marzo 2021, rispetto al nuovo termine stabilito, a regime, per il 30 aprile di ogni anno.

Le modalità di accesso alle dichiarazioni precompilate

Per poter avere accesso al proprio modello dichiarativo, è necessario entrare nell’apposita area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate,medianteutilizzazione:

  • delle credenziali dispositive Fisconline dell’Agenzia delle Entrate;
  • del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • della Carta di Identità Elettronica (CIE);
  • della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
    • delle credenziali dispositive INPS.

Fino al 30 settembre 2021 è possibile continuare l’utilizzo delle credenziali di Fisconline che sono state rilasciate prima del 1 marzo 2021 e procedere al rinnovo delle password scadute.

Dichiarazioni redditi precompilate 2021

La delega ad un intermediario

I contribuenti possono anche provvedere a delegare l’accesso alla dichiarazione precompilata agli intermediari di seguito indicati:

  • Professionista abilitato (Dottore Commercialista, Esperto Contabile, Consulente del Lavoro);
  • Centro Assistenza Fiscale dipendenti;
  • sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale diretta.

L’accesso alla dichiarazione di soggetti tutelati, minori o deceduti

Utilizzando le già menzionate credenziali di accesso, è possibile anche optare per poter operare  in qualità di “tutore”, di “genitore” o di “erede”, al fine di procedere alla trasmissione della dichiarazione di:

  • un soggetto tutelato;
  • un soggetto minore, in relazione ai redditi non soggetti all’usufrutto legale dei genitori;
  • una persona deceduta.

In questi casi, oltre ad utilizzare le proprie credenziali personali è anche indispensabile ottenere una delega specifica rilasciata da parte dell’Agenzia delle Entrate:

  • presentandosi di persona presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, oppure inoltrando la richiesta tramite Posta Elettronica Certificata;
  • presentando la documentazione che attesta la propria condizione di tutore, genitore o erede, oppure una dichiarazione sostitutiva mediante la quale viene attestata la propria condizione.

Nel caso in cui il genitore abbia presentato per conto del figlio minore la dichiarazione dei redditi riguardante l’anno d’imposta precedente, può conseguire l’abilitazione in via telematica, attraverso le regole riportate sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

L’accettazione o la modifica/integrazione della precompilata

Per quanto riguarda il Modello 730/2021 precompilato, è prevista la possibilità di accettare, di modificare e di trasmettere il modello dal 19 maggio 2021 e fino al 30 settembre 2021.

Per quanto riguarda il Modello Redditi Persone Fisiche/2021 precompilato, è prevista la possibilità di modificarlo dal 19 maggio 2021 e di trasmetterlo dal 19 maggio 2021 al 30 novembre 2021.

L’assistenza fiscale “a distanza”

In conseguenza dell’emergenza pandemica da Covid-19, l’art. 78, comma 4-septies, del Decreto Legge n. 18 del  17 marzo 2020, opportunamente inserito in fase di conversione nella Legge n. 27 del 24 aprile 2020, ha stabilito che i soggetti che hanno l’intenzione di presentare atti, dichiarazioni e denunce all’Agenzia delle Entrate, per il tramite degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica, possono procedere a trasmettere mediante via telematica ai predetti intermediari:

  • la copia per immagine della delega oppure del mandato all’incarico sottoscritta;
  • la documentazione necessaria;
  • la copia del documento di identità.

Quale alternativa, e previa autorizzazione da parte del soggetto interessato, viene acconsentita la presentazione mediante via telematica di deleghe, di mandati, di dichiarazioni, di modelli e di domande non sottoscritti.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, attraverso la Risoluzione n. 31/E del 11 maggio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che l’autorizzazione può essere rilasciata, ad esempio, tramite strumenti informatici, quali un video oppure un messaggio di posta elettronica accompagnato da una foto, anche attraverso il deposito nel cloud dell’intermediario oppure mediante sistemi di messaggistica istantanea.

Le disposizioni in questione rimangono in vigore e vengono applicate fino al termine dello stato di emergenza sanitaria. Dopo la cessazione dello stato di emergenza sanitaria, si dovrà provvedere a regolarizzare le deleghe, o i mandati, e la relativa documentazione.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Lascia un Commento